Programma di viaggio
1° Giorno: Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Arrivo dei partecipanti presso il Parco nazionale dei Monti Sibillini, sistemazione e relax in struttura. Pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
2° Giorno: Gola dell’Infernaccio e eremo di San Leonardo – Ascoli Piceno
Prima colazione. Incontro con la guida escursionistica. Inizio del percorso trekking alla scoperta della Gola dell’Infernaccio. E’ l’escursione più popolare del Parco, l’itinerario racchiude in poco tempo ambienti molto diversi: si passa dalla impressionante Gola dell’Infernaccio con le sue pareti verticali di calcare massiccio e le turbolente acque del fiume Tenna, alla centenaria ed evocativa faggeta di San Leonardo sino all’omonimo Eremo, un luogo dalla storia millenaria da cui si gode una magnifica vista sull’alta valle del Tenna e sulla montagna simbolo del Parco: la Sibilla. Pranzo al sacco incluso. Tempo libero in struttura per relax e partenza per Ascoli Piceno. Visita libera della provincia. Ascoli Piceno è una bellissima città medioevale delle Marche, considerata tra le più monumentali d’Italia. Punteggiata da torri e campanili e avvolta nel caldo colore dorato del travertino, che riveste quasi tutto il centro storico, la cittadina è circondata su tre lati dall’acqua dei fiumi Tronto e Castellano, che qui confluiscono. Al termine rientro in hotel per la cena a base di prodotti tipici e di produzione propria. Pernottamento.
3° Giorno: Norcia – Visso
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Norcia. Escursione a cavallo per la visita delle piane di Castelluccio di Norcia. La bellezza del paesaggio vista da sopra un cavallo vi sorprenderà. Per una mattinata tra i boschi lontano dal caos in tutta tranquillità nello splendido scenario del parco nazionale dei monti Sibillini con cavalli. Pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio trasferimento a Visso. Piccola cittadina che è entrata a far parte de “i Borghi più belli d’Italia”. Visso è un incantevole centro montano delle Marche al confine con l’Umbria. La “perla” dei monti Sibillini (è sede del Parco Nazionale) vanta un passato ricco di storia: le imponenti mura, i balconcini medievali, le case, le torri, i palazzi gentilizi rinascimentali, i portali in pietra arricchiti da motti latini e stemmi di famiglia, costituiscono un insieme armonioso e grandioso, se messo in relazione alla limitata estensione del centro storico. Visita libera e rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° Giorno: Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Prima colazione, tempo libero per relax in piscina o per passeggiate nelle zone limitrofe. Rientro dei partecipanti nei luoghi di origine.
Quota di partecipazione individuale a partire da; 360 €
Supplementi: camera singola: 25 € a notte a camera
Partenze: libere
La quota comprende
Sistemazione in camera doppia in hotel 3 stelle con trattamento di pernottamento e prima colazione, pasti come da programma, visite ed escursioni guidate come da programma, assicurazione medica.
La quota non comprende
Eventuale noleggio biciclette o auto, pasti non menzionati, servizi fotografici, servizi di benessere della persona, extra, spese personali e quanto altro non espressamente indicato nella voce “la quota include”.