Programma di viaggio
1° Giorno, Macerata – Abbadia di Fiastra – Macerata
Arrivo a Macerata, check-in e sistemazione in hotel. Relax e pranzo libero in struttura. Escursione in e-bike per raggiungere l’Abbadia di Fiastra, uno straordinario patrimonio naturalistico, storico, artistico e archeologico. L’abbazia rappresenta il più importante edificio monastico delle Marche. Visita libera dell’Abbadia e rientro a Macerata. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
2° Giorno: Macerata – Fiastra – Macerata
Prima colazione. Partenza in autonomia per Fiastra per uno dei percorsi trekking più suggestivi delle Marche. Le Lame Rosse di Fiastra, uno dei luoghi più conosciuti e affascinanti dei Monti Sibillini e non solo. Sono formazioni a forma di pinnacoli e torri costituite da ghiaia. Il sentiero è lungo 7 chilometri e il dislivello è di 200 metri, quindi adatto alla maggior parte delle persone. Pranzo libero lungo il Lago di Fiastra e pomeriggio a disposizione per visitare il lago. Per le stagioni calde: spiaggia attrezzata con possibilità di noleggio di ombrelloni e lettini, canoe e pedalò, e-bike, per visitare ogni posto del lago in assoluta sicurezza. Servizio Dog Beach lungo il percorso natura del lago, per chi vuole con portare con se i propri amici a quattro zampe in totale sicurezza e tranquillità. Servizio ristoro/bar con primi, insalate, panini caldi e freddi, frutta fresca e specialità locali preparate il giorno stesso. In serata rientro a Macerata in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno: Macerata – Parco Nazionale Sibillini – Caldarola – Macerata
Prima colazione, trasferimento in autonomia presso il Parco Nazionale dei Monti Sibillini nel cuore dell’Italia, tra le Marche e l’Umbria, è un vasto massiccio montuoso caratterizzato da oltre venti vette che superano i duemila metri di quota e che raggiungono, con il M. Vettore i 2.476 m. Qui è possibile fare diverse escursioni Trekking, a cavallo e in e-bike. Una delle esperienze più suggestive è percorrere l’itinerario a piedi fino alle Gole dell’Infernaccio, delle gole naturali formate dal fiume Tenna fino all’Eremo di San Leonardo. Pranzo nei punti di ristoro dei Sibillini. Partenza per Caldarola, paesino che affonda le sue radici nel periodo medievale, ma la sua architettura è stata stravolta nel ‘500 dagli interventi promossi da Papa Sisto V e da alcuni dei suoi cardinali. Visita del Borgo e del Castello Pallotta costruito attorno al IX secolo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° Giorno: Macerata
Prima colazione. Macerata sorge su un colle 314 metri sopra il livello del mare, immersa in un vasto panorama pacificatore dei sensi, circondata da uno spettacolare mosaico di campagne coltivate come se fossero orti o giardini. Visita libera dell’arena Sferisterio (ingresso non incluso), costruzione inizialmente destinata allo sport del pallone con il bracciale, oggi teatro di Festival come Musicultura, visita di Palazzo Buonaccorsi, del Teatro Lauro Rossi e Museo della Carrozza. Visita libera del centro storico. Pranzo degustazione in corso di escursione per assaporare Vini e prodotti locali. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.
5° Giorno: Macerata – rientro
Prima colazione in hotel. Tempo libero a disposizione per ultimi acquisti, rientro dei partecipanti nei luoghi di origine.
ALTERNATIVE (a richiesta):
1° giorno: Visita al Castello della Rancia. Un ex deposito di grano, lungo la via Lauretana. L’edificio, di forma quadrangolare, è composto da una cinta merlata rafforzata da tre torri angolari. A difesa dell’ingresso principale si eleva una delle torri a cui si accedeva mediante un ponte levatoio, sostituito in seguito da uno in muratura.
2° giorno: Tempo libero a Norcia, passeggiata a piedi o a cavallo alle piane di Castelluccio o relax presso il centro termale di Sarnano.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE individuale a partire da: 370€
Supplemento camera singola: 25 € a notte
Partenze: libere
La quota comprende
Sistemazione in camera doppia in hotel 3 stelle con trattamento di pernottamento e prima colazione, pranzi e cene come menzionati in programma, degustazioni e visite come da programma, noleggio e-bike primo girono per escursione abbadia di Fiastra, assicurazione medica.
La quota non comprende
Eventuale noleggio biciclette o auto, pasti non menzionati, servizi fotografici, servizi di benessere della persona, extra, spese personali e quanto altro non espressamente indicato nella voce “la quota include”, trasferimenti.