Pergola con i bronzi dorati, Monte San Bartolo e Carbonara

4 giorni/3 notti

Programma di viaggio

Un tour alla portata di tutti per scoprire molte bellezze naturalistiche, culinarie, e culturali

1° Giorno: Pesaro – Monte San Bartolo – Pesaro

Arrivo a Pesaro, città del compositore Gioacchino Rossini, sistemazione in agriturismo/hotel. pranzo nella più antica osteria della città, per assaggiare prodotti tipici locali. Incontro con al guida e inizio della visita guidata iniziando dalla casa natale di Rossini, il teatro, il conservatorio di musica, il Duomo e gli antichi mosaici di epoca Romana, Piazza del Popolo su cui si affaccia Palazzo Ducale e la bellissima fontana denominata la “Pupilla” di Pesaro. Nel tardo pomeriggio itinerario panoramico in direzione di Gabicce Monte, passando per i suggestivi borghi di Fiorenzuola di Focara e Casteldimezzo. Si passerà per la strada panoramica di Monte San Bartolo. La Strada Panoramica fu realizzata nel 1946 per agevolare la comunicazione viaria. Oggi è un importante e bellissimo ponte di collegamento tra Cattolica e Pesaro che, inerpicandosi sulle colline del Parco San Bartolo, regala incredibili scorci panoramici. Aperitivo con degustazione di vino nell’antica Cantina/Fattoria del Monte. Al rientro in hotel verrà servita una cena con assaggio di salumi, formaggi e confetture locali, accompagnati da ottimo vino e piadina.

2° Giorno: Pesaro – Urbino – Monti delle Cesane – Urbino

Prima colazione in hotel/agriturismo, check-out e trasferimento a Urbino. Visita della bellissima cittadina patrimonio mondiale dell’UNESCO, da non perdere lo splendido Palazzo Ducale che ospita la Galleria Nazionale delle Marche. Urbino è sempre stata definita la città ideale del Rinascimento. E’ stata la realizzazione del sogno del Duca Federico di Montefeltro che da grande mecenate quale era, chiamò alla sua corte i più famosi artisti di quel periodo per costruire in perfetto rigore prospettico, e in piena visione classica, una città il cui assetto urbano sarebbe stato perfetto anche in un futuro. Pranzo tipico con caciotta locale e crescia sfogliata di Urbino. Nel pomeriggio escursione guidata nel Parco Naturale delle Cesane, un fantastico itinerario di 4 ore circa tra panorami mozzafiato e un percorso meraviglioso, una strada completamente asfaltata, all’interno del parco naturale delle Cesane a 10 Km da Urbino. Rientro in serata a Urbino, cena e pernottamento in hotel/agriturismo.

3° Giorno: Urbino – Gola del Furlo – Acqualagna – Cagli

Prima colazione in hotel/agriturismo, trasferimento per un escursione guidata nella Riserva naturale della Gola del Furlo, il canyon più grande d’Europa: un autentico paradiso, attraversato dal fiume Candigliano che si insinua tra le imponenti pareti rocciose della Gola e che vanta esemplari di flora e fauna davvero singolari.

ALTERNATIVA CULTURALE: Visita al centro di cultura contemporanea e al Museo archeologico nazionale di Cagli.

Proseguimento per Acqualagna, terra del Tartufo Bianco, sosta in osteria per assaggiare il pregiato tubero che rende famosa la cittadina. Visita al Museo del Tartufo il quale nasce per tutelare, trasmettere e valorizzare il denso sistema di relazioni antropologiche, sociali e culturali di un prodotto della terra d’eccellenza, così misterioso, così antico e così prezioso. Un percorso di scoperta dell’universo tartufo articolato in tre sezioni, ciascuna associata ad una chiave di lettura esperienziale. Visita di Acqualagna e proseguimento per Cagli. Sistemazione in hotel/agriturismo, cena e pernottamento.

4° Giorno: Cagli – Pergola – Rientro

Prima colazione in hotel/agriturismo. Breve visita di Cagli, questo antico borgo è famoso per la Fortezza realizzata dall’architetto Francesco di Giorgio Martini, edifici storici, caratteristici vicoli, antiche Chiese e la bellissima “Piazza Papa Nicola IV”, che offrono un’atmosfera unica e piacevole. Consigliata anche tappa al fiume di Cagli per un rinfrescante tuffo immersi nella natura. Trasferimento per pranzo in ristorante famoso per gli “Spaghetti alla Carbonara”, i più buoni delle Marche. Continuazione per Pergola nel pomeriggio, bellissimo borgo medioevale ricco di edifici storici e chiese, da vedere i famosi Bronzi Dorati, rarissimo gruppo equestre di bronzi dorati risalente all’epoca Romana. Al termine, rientro dei partecipanti nei luoghi di origine.

Prezzo: su richiesta

Supplementi: camera singola su richiesta

Partenze: libere

La quota comprende

Sistemazione in camera doppia in hotel 3 stelle con trattamento di pernottamento e prima colazione, pranzi e cene in hotel come da programma, tutti i pranzi e cene menzionati nel programma, visite guidate ed escursioni guidate come da programma, trasferimenti, degustazioni nelle cantine menzionate, biglietti di ingresso dove previsti, assicurazione medica.

La quota non comprende

eventuale noleggio biciclette, servizi fotografici, servizi di benessere della persona, extra, spese personali e quanto altro non espressamente indicato nella voce “la quota include”.

Vuoi maggiori informazioni?
Compila il modulo e verrai ricontattato da un nostro operatore!

Pin It on Pinterest