Programma di viaggio
1° Giorno, Osimo
Arrivo dei partecipanti a Osimo, sistemazione in agriturismo. Adagiata su una delle tante dolci colline che punteggiano il territorio delle Marche, Osimo è un’elegante città ricca d’arte e di storia, situata in posizione strategica a pochi km dal mare e dalla splendida Riviera del Conero. Relax e pranzo in struttura. Nel pomeriggio visita della Osimo sotterranea. Osimo cela innumerevoli misteri nel suo labirinto di grotte nel sottosuolo. Scoprirete un insolito mondo sotterraneo pieno di pozzi e cunicoli scavati nell’arenaria dalle mani dell’uomo che, da secoli, se ne serve per difendersi e per riunirsi in gran segreto, come testimoniano le arcane simbologie sulle pareti. Tour in biciletta. Ad Osimo è possibile fare un bel tour panoramico della città in sella ad una mountain bike per ammirarne tutti gli scorci e i vicoli. Pedalando al vostro ritmo potrete facilmente fare il giro delle mura per un’esperienza a 360°! Rientro in hotel in serata, cena e pernottamento.
2° Giorno: Osimo – Recanati – Loreto – Osimo
Prima colazione, partenza per Recanati. Arrivo e visita della città sicuramente nota per aver dato i natali al poeta Giacomo Leopardi ma merita una visita non solo per questo! Visita del centro storico, della biblioteca, casa e cantina di Leopardi. Davanti alla facciata di casa Leopardi si apre la Piazzuola del Sabato del Villaggio e, su un lato di questa, le scuderie e la casa di Silvia, che sorgeva al primo piano delle stesse, oggi museo, offrono un punto di vista insolito sulla storia di Giacomo. Al termine della visita, pranzo degustazione in Azienda Agraria per provare vino e prodotti tipici della zona. Proseguimento per Loreto, visita della Basilica. La basilica della Santa Casa è uno dei principali luoghi di culto mariano e tra i più importanti e visitati santuari mariani del mondo cattolico. Passeggiata per il centro e per le viuzze le quali permettono di scoprire dei bellissimi scorci panoramici. Partenza per Castelfidardo, la città della fisarmonica. Cena in ristorante a tema inerente a questo strumento musicale. Rientro in hotel per il pernottamento.
3° Giorno: Osimo – Camerano – Ancona
Prima colazione. Partenza per Camerano. Camerano è un borgo incastonato tra le colline armoniose ed ondulate della Riviera del Conero e il panorama è ricamato dai vigneti: eh sì siete nella patria del vino Rosso Conero, corposo e strutturato vino di uva di Montepulciano. Visita alla città sotterranea, una grotta scavata nell’arenaria che ripercorre in maniera labirintica il centro storico. Pranzo presso un antico casale dei primi dell’Ottocento, interamente ristrutturato nel pieno rispetto delle sue caratteristiche originali, ora destinato a country relais con ristorazione innovativa, ma sempre legata alle proprie radici marchigiane. Continuazione per Ancona, visita delle principali attrazioni della città. Ancona città elegante dal fascino ricercato ed ammaliante, sin dall’antichità è stata uno snodo chiave per le attività commerciali e tutt’oggi è un crocevia di scambi, grazie al suo rinomato porto turistico. Nascosta tra le vie centrali di Ancona si trova una delle spiagge cittadine più belle e suggestive d’Italia e qui potrete anche godervi una passeggiata in un angolo caratteristico della città prendendo la via dei colorati grottini scavati nella roccia che i pescatori un tempo utilizzavano come rifugio per le imbarcazioni. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° Giorno: Ancona – Parco del Monte Conero – Ancona
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta del Parco Regionale del Monte Conero. Un’area naturale protetta che abbraccia il territorio tra Ancona, Portonovo, Sirolo e Numana delimitata dalle pendici del Monte Conero che si tuffa direttamente nel mare creando una fisionomia unica in tutto l’Adriatico. Un mare cristallino ideale per essere vissuto attraverso lo sport: dal sup alla vela, dal kite-surf al diving. E poi sentieri di scoperta all’interno del Parco del Conero, da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo per godere della natura e fare sport. Escursioni facoltative nel Parco come Trekking, equitazione e percorsi in e-bike. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Nel tardo pomeriggio, escursione in barca al tramonto. Sarà possibile ammirare il fantastico paesaggio del monte che si riflette nel mare da una nuova prospettiva! Una volta superato il Monte Conero ci si dirige verso le Due Sorelle prima e poi verso il Trave, uno scoglio che forma una piscina naturale dal colore verde smeraldo. Qui breve pausa per fare un bagno al tramonto, nuotare nell’acqua cristallina mentre il sole cala e tinge di rosso il cielo ammirando il Monte Conero che si riflette nell’acqua! Una volta tornati a bordo verrà servita la cena a bordo. Rientro in hotel e pernottamento.
5° Giorno: Ancona
Prima colazione in hotel. Tempo libero per ultimi acquisti, passeggiate nel verde della città come il Parco del Cardeto o il Parco della Cittadella.
ALTERNATIVE (a richiesta):
4° giorno: visita al museo tattile statale di Ancona, tempo libero per shopping e acquisti in outlet.
Prezzo: su richiesta
Supplementi: camera singola su richiesta
Partenze: libere
La quota comprende
Sistemazione in camera doppia in hotel 3 stelle con trattamento di pernottamento e prima colazione, pranzi e cene in hotel come da programma, tutti i pranzi e cene menzionati nel programma, visite guidate ed escursioni guidate come da programma, trasferimenti, degustazioni nelle cantine menzionate, biglietti di ingresso dove previsti, assicurazione medica.
La quota non comprende
eventuale noleggio biciclette, servizi fotografici, servizi di benessere della persona, extra, spese personali e quanto altro non espressamente indicato nella voce “la quota include”.